Si è svolto l’11 dicembre, in sala Ajace, ad Udine, il convegno dal titolo "Immigrazione o Invasione?" organizzato da Autonomia Responsabile che ha visto la partecipazione di un folto pubblico nonché di autorevoli relatori, quali il professor Bruno Tellia e Guglielmo Cevolin dell'Università del capoluogo friulano.

A intervenire anche Massimo Bruno per parlare dell'esperienza monfalconese, Lorenzo Tamaro, Segretario Provinciale del Sap di Trieste,  Lorenzo Bosetti consigliere comunale di AR ed il Presidente Renzo Tondo.

Il SAP ha voluto evidenziare ai presenti, quali siano le difficoltà degli operatori di polizia sul territorio nazionale, ma in particolare nella regione Friuli Venezia Giulia, in un’epoca come la nostra che vede impegnate le forze dell’ordine a contrastare oltre la delinquenza comune e la criminalità organizzata anche i problemi connessi all’immigrazione e alla minaccia del terrorismo internazionale.

Servono investimenti importanti per riportare ad un numero accettabile un organico che rispetto il 1989 conta il 20% in meno della forza.

Serve inoltre investire su mezzi, dotazioni, formazioni e norme adeguate alle esigenze del nostro tempo. 

Video