«Tra le difficoltà quotidiane di chi opera su strada, c’è quella del rischio per l’operatore di Polizia di dover risarcire il danno causato all’autovettura di servizio nell’espletamento delle proprie funzioni».

 

VOLANTINO RCA AUTISTI page 001

Per questo motivo, il SAP di Trieste ha deciso di stipulare una polizza assicurativa con una adeguata copertura a favore dei propri associati per i danni arrecati ai mezzi di servizio dovuti a responsabilità non dolosa del conducente.

Un importante sforzo questo, reso possibile dal prezioso contributo della “Cerbone Costruzioni” di Trieste che ha inteso finanziare l’intero costo necessario per stipulare la polizza.

Una sicurezza in più per gli “autisti” della Polizia di Trieste che potranno operare con più tranquillità sulle strade del capoluogo giuliano, senza il timore di vedersi decurtato uno stipendio già piuttosto scarso, in caso di incidente con richieste di risarcimento, a volte, di svariate migliaia di euro.

Ancora un’altra iniziativa del SAP per denunciare le difficoltà della categoria per poter operare nelle migliori condizioni e garantire al poliziotto quello che dovrebbe esser assicurato, non da chi “difende i difensori”, ma da chi è il suo datore di lavoro: lo Stato.

Un altro tentativo, questo del SAP, per cercare di tutelare quanto più possibile il lavoro e l’operato dei colleghi che giorno e notte sono chiamati ad assicurare la legalità, spesso anche con mezzi, strumentazioni obsoleti ed in questo caso “tutele” insufficienti.

Con questa iniziativa e “sensibilizzazione”, ci auguriamo che la stagione dei, come in questo caso, “preziosi ed encomiabili aiuti” da parte di privati, venga sostituita con una nuova, dove il Dipartimento della P.S. direttamente intraprenda le tutele necessarie per far svolgere bene questa professione che riserva già di per se molte insidie.

TriestePrimaNuovo

 

TriesteCafe

InformaTrieste Logo

DiarioDelWeb

NewsItaliaLive

irragionevole