Centinaia e centinaia di studenti delle scuole medie inferiori, si riuniranno martedi' 7 maggio alle ore 10.00, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste "Vincenzo Raiola" in occasione del convegno dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping "il rispetto è vita", evento patrocinato dal Coni e dalla Federcalcio, dal Comune di Trieste, dalla Provincia di Trieste, dal Coni Regionale F.V.G. in collaborazione con il Sindacato Autonomo di Polizia.

Una presentatrice d'eccezione, la giornalista Rai Paola Ferrari, ambasciatrice e portavoce dell'associazione, modererà gli interventi dei numerosi campioni ed autorità che si confronteranno con i ragazzi delle scuole medie di trieste per trasmettere, attraverso le loro esperienze, la causa dei valori sani della vita e dello sport contro due delle principali devianze delle giovani generazioni.

Una tappa quella di Trieste tra le più importanti della campagna nazionale  dell'osservatorio che proseguirà per tutto il mese di giugno per poi riprendere dopo l'estate e concludersi a fine anno con un grande evento.

Una sinergia di forze in campo che vede in prima linea il Coni, che ha aderito al progetto mostrando grande entusiasmo per l'impegno preso, quello di realizzare un'attività di sostegno a favore dei giovani in difficoltà e di sensibilizzazione e monitoraggio nelle scuole d'Italia.
La solidarietà è arrivata anche dal mondo del calcio con l'adesione della Figc.

Un'altra sfida per Tommaso Berni, Daniele Gastaldello, Angelo Palombo e Lorenzo De Silvestri che insieme a Luca Massaccesi, al campione olimpico di judo Felice Mariani, Segretario Generale Aggiunto dell'Osservatorio, ed alla cantante Karima hanno girato uno spot contro il bullismo e il doping.

Interverranno sul  bullismo  le psicoterapeute dell'associazione  ACCSE (associazione culturale per il couselling lo sviluppo e l’empowerment) Elena Suklan,   Roberta Giurco e Francesca D'Orlando.

interverranno sul doping il Segretario Generale dell'Osservatorio Luca Massaccesi, medaglia olimpica di taekwondo nel 1992 e Felice Mariani bronzo olimpico 1976, bronzo mondiali del 1975-1979-1981,  oro agli europei 1978-1979-1980 argento 1984, direttore tecnico nazionale italiana judo.

Testimonials sportivi della manifestazione, Federica Macri'  oro agli europei a squadre di Volos 2006 nella ginnastica artistica, e la campionessa di triathlon delle fiamme oro Daniela Chmet  campionessa del mondo biathlon degli anni 2002, 2003, 2004, 2005, e 2009, e campionessa del mondo a squadre  nel triathlon nel 2006.

nel ricco parterre è prevista la presenza di numerose autorita' tra cui il Questore di Trieste Giuseppe Padulano ed il Segretario Nazionale del SAP Michele Dressadore.