Solidarietà e plauso ai colleghi vittime della vicenda che si è svolta ieri in Questura da parte del SAP.

Hanno più volte rischiato di vedersi esplosi addosso i colpi della pistola sottratta all’agente, durante un’azione imprevedibile, irrazionale e inaspettata come quella dell’aggressione messa in atto, contro il piantone mentre era impegnato nel soccorso di un anziano colto da malore.

Una freddezza, da parte degli altri agenti intervenuti, quella di non usare le armi, in un luogo, troppo pericoloso per la presenza di numerose persone che si è rivelata una scelta giusta che ha risparmiato conseguenze ben più gravi.

Questa drammatica vicenda fa però emergere, ancora una volta, che risparmiare sulle dotazioni della Polizia di Stato può causare gravi danni.

Nello specifico, per i motivi ormai noti a tutti, dettati dal “risparmio della spesa”, non si munisce gli operatori di polizia, di fondine più moderne, dotate di un’opportuna sicura in modo che non sia possibile strappare la pistola da parte di malintenzionati.

In un caso, imprevedibile e unico come quello accaduto a Trieste, con una fondina appropriata e non con una “arcaica” come quella in dotazione, probabilmente tutto ciò non sarebbe accaduto.

   Servizio suTriesteOggi

Articoli di Stampa

Il Piccolo-Giornale AGI Triesteprima InformaTrieste-LogoPiccolo