È stato un anno unico, diverso senza dubbio da non ripetere per quello che sta accadendo qui in Italia e in tutto il mondo.
Mi riferisco alla pandemia Covid-19 che è entrata a far parte della nostra vita quotidiana portando limitazioni, difficoltà, paure e purtroppo anche lutti.
Abbiamo cambiato le abitudini, perfino quelle lavorative, adattando la nostra vita per il bene della collettività.
In questo difficile contesto il SAP di Trieste si è messo maggiormente a disposizione dei colleghi in un lavoro incessante e davvero massiccio di informazioni e tutele di ogni genere.
Un lavoro intenso e complesso che ha portato il SAP di Trieste ad essere ancor più un vero e proprio punto di riferimento per molti e tutto questo è stato possibile grazie al supporto indispensabile del Segretario Provinciale Aggiunto Simon Carfi e dei Vice Segretari Gianluca Bisiani, Paolo Muggia e Davide Fornasaro.
Un lavoro di squadra insomma, a dimostrare che i risultati non sono frutto dei singoli, ma si raggiungono con il contributo di tutti e più persone contribuiscono al lavoro della “Segreteria”, più il servizio di tutela agli operatori di Polizia potrà essere efficiente ed efficace.
Un anno difficilissimo si diceva, che ha prodotto un super lavoro per il SAP Trieste e che è stato apprezzato dagli operatori di Polizia del capoluogo giuliano, che in più di un’occasione hanno voluto gratificare con messaggi di supporto e di approvazione.
Ma non solo quello.
Il lavoro svolto a Trieste ha convinto molti colleghi a dare la propria adesione al Sindacato Autonomo di Polizia.
Le adesioni sono state più del 20% rispetto alla rappresentatività dell’anno scorso. 
Il SAP, da solo, si dimostra leader nel panorama sindacale di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia.
Un risultato eccellente, impreziosito dal fatto di essere stato conseguito in un anno difficile, a testimoniare che il lavoro e l’impegno premiano: sempre!
Risultato che da un lato entusiasma e rappresenta una “linfa vitale” per proseguire in questa direzione e dall’altro rafforza maggiormente quello che è lo scopo del SAP, essere “il Sindacato” dei colleghi e non quello per i sindacalisti.
E’ nel nostro DNA essere così! … e così vogliamo continuare ad essere e saremo.
Grazie per la grande fiducia che ci avete dimostrato!
Buon 2021 a tutti!
 
Lorenzo Tamaro – Segretario Provinciale SAP