Il Segretario Provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) Lorenzo Tamaro ha incontrato il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, durante la sua visita alla Sottosezione di Polizia di Frontiera di Fernetti (TS).

Durante la visita il SAP ha espresso la soddisfazione per la presenza del Sottosegretario  Molteni direttamente a Fernetti (TS), posto di lavoro dove quotidianamente gli operatori di Polizia sono chiamati ad arginare l’immigrazione clandestina proveniente dalla “Rotta Balcanica”.

Il SAP all’inizio di settembre aveva fatto pervenire al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese una lettera dove manifestava le preoccupazioni dettate dalla crisi afghana e le eventuali ripercussioni che potrebbero riversarsi sul territorio del capoluogo regionale, che già in questi ultimi anni ed in particolare quest'ultimo ha messo così a dura prova l’operato il lavoro degli operatori di Polizia di Frontiera e dell'intera provincia.

In quel contesto abbiamo evidenziato le gravissime carenze che la Polizia di Frontiera di Trieste patisce in termini di uomini, di mezzi e soprattutto nella parte logistica, con uffici e luoghi ormai inadatti a poter contenere in sicurezza un flusso così importante.

Una difficoltà ampliata da episodi come quelli accaduti nei giorni scorsi, determinata dal dover sopperire anche alle difficoltà “della macchina organizzativa dell’accoglienza dei migranti” dovendoli ospitare nelle nostre strutture in attesa di una loro collocazione, strutture già inadeguate per le pratiche di Polizia e del tutto inadatte per le funzioni che non ci spettano.

La visita del Sottosegretario Nicola Molteni, da sempre molto attento e vicino alle problematiche degli uomini e donne in divisa, alla Sottosezione di Polizia di Frontiera di Fernetti ci fa ben sperare che venga data finalmente attenzione che abbiamo richiesto alla “Rotta Balcanica” che mette così in difficoltà le forze dell'ordine di Trieste e che fino ad ora non ha avuto le giuste considerazioni.