Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a breve emanerà una direttiva per ripristinare le riammissioni informali e per gestire i flussi migratori con il confine sloveno. Saranno inoltre impiegati 50 uomini in più.
 
Lo ha dichiarato ieri il Ministro, durante un incontro con i Sindacati di Polizia, in risposta ad un'esplicita richiesta del SAP che ha richiamato la lettera a lei inviata il 1° settembre u.s. sulla situazione di Trieste determinata dai flussi migratori provenienti dalla “Rotta Balcanica”.
 
Speriamo che si passi dalle parole ai fatti in breve tempo, perché le riammissioni informali in passato hanno dato senza dubbio dei buoni risultati.
 
Auspichiamo che i 50 uomini in più, annunciati dal Ministro, si riferiscano ad un rinforzo di operatori della Polizia di Frontiera, personale qualificato e conoscitore della materia.
 
Si pensi poi a trovare una soluzione logistica seria per gli uffici di Polizia, oggi totalmente inadeguati, per poter affrontare in maniera efficace i flussi che in primavera torneranno ad essere “importanti” e che potrebbero ulteriormente aumentare a causa dell'attuale “crisi afghana”.
Lorenzo Tamaro- Segretario Provinciale SAP