Venerdi 3 maggio, si è svolto a Trieste il Memorial Day 2024  organizzato dal SAP.

Nella mattinata, è stata deposta una corona al Famedio dei caduti della Polizia, nell’atrio della stessa. Successivamente a Basovizza, precisamente dal Sacrario Martiri delle Foibe di Basovizza, c’è stata una breve e semplice cerimonia con deposizione di un mazzo di fiori sul “Cippo” dell’ANPS, monumento posizionato dalla sede di Trieste nell’ottobre 2007 a ricordo dei Poliziotti caduti e infoibati.

Alle ore 18:00 è stato effettuato un omaggio floreale al monumento posto nei giardini di Muggia dedicati ad Eddie Walter Max Cosina.

Nel corso della cerimonia il Segretario Provinciale del SAP Lorenzo TAMARO ha illustrato la storia e le motivazioni dell’istituzione del “Memorial day” all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

A concludere la giornata, lo spettacolo teatrale ispirato a Eddie Walter Cosina dal titolo “ANGELI CUSTODI – Un Passo Avanti nel Pericolo Due indietro Davanti al Successo”, autori e registi Riccardo Irrera e Francesco Gusmitta, interpretato da Francesco Gusmitta, con musiche di Marco Vannozzi, andato in scena al Teatro Verdi del Comune di Muggia(TS). Lo spettacolo ha registrato un ottimo successo in termini di presenze e gradimento. Presenti in sala anche la famiglia, gli amici e colleghi di Eddie Walter Max Cosina.

INFORMATRIESTE.EU

ILFRIULI.IT

yotubelogo